Vai al contenuto

Un sito perfetto per un museo prezioso

Capita raramente, ma capita. Il sito del Museo Bodoniano è meraviglioso, semplicemente ineccepibile sotto ogni aspetto.

Il museo è dedicato al genio di Gianbattista Bodoni (Saluzzo 1740 – Parma 1813), tipografo dei principi e principe dei tipografi e chiunque abbia avuto a che fare con un po’ di grafica dovrebbe conoscere a fondo questo personaggio e rendergli merito.

Fu un artista del libro, in netta contrapposizione allo stampatorie commerciale; non rientrava nei suoi interessi diffondere di un libro il maggior numero di copie possibili, bensì creare vere opere d’arte a stampa e, in questo senso, anticipò la scelta della “tiratura limitata” per aumentare pregio e rarità degli esemplari. Oggi le sue competenze sarebbero suddivise tra più figure professionali: il grafico, il tipografo, l’editore e perfino il commerciante di libri.

Quando l’oggetto di un progetto web è così rinomato, ricco di storia e ancora attualissimo nel campo della comunicazione anche digitale potrebbe sembrare facile realizzare un sito ma è vero il contrario.

Quindi tanto di cappello a Otium che ha curato la direzione artistica e a Damiano Fraccaro per il progetto grafico e a Super Agency per lo sviluppo.

Tanto più bello sarà un carattere quanto più avrà regolarità, nettezza, buon gusto e grazia.

Gianbattista Bodoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *